Classe 2

La Classe 2 segna un importante salto di qualità. Gli esercizi richiedono al cane di lavorare con grande autonomia e precisione a distanza dal conduttore, che in alcuni casi esce dal campo visivo. Vengono introdotte prove complesse come la discriminazione olfattiva. Il punteggio massimo ottenibile è di 320 punti.

Tabella degli Esercizi

Esercizio Coefficiente Punti Massimi
1. Terra in gruppo per 2 minuti, conduttori fuori vista330
2. Condotta440
3. Fermo in piedi / seduto / terra durante la marcia (due posizioni)330
4. Richiamo con fermo in piedi330
5. Invio in avanti nel quadrato, terra e richiamo440
6. Riporto direttivo330
7. Discriminazione olfattiva e riporto330
8. Controllo a distanza440
9. Invio intorno a un cono, fermata e salto330
10. Impressione generale220

Dettaglio degli Esercizi

Esercizio 1: Terra in gruppo (2 min, conduttori fuori vista) [Coeff. 3]

Esecuzione: Un gruppo da 3 a 6 cani viene messo a terra. I conduttori lasciano il campo e si posizionano fuori vista per 2 minuti. Durante questo tempo, i cani sono soggetti a distrazioni (es. una persona che cammina tra loro).

Direttive: Un cane che non va a terra, si mette in piedi o seduto mentre i conduttori sono fuori vista, o striscia per una distanza superiore alla sua lunghezza, fallisce l'esercizio. Se cambia posizione dopo il rientro dei conduttori, non può ottenere più di 6 punti.

Esercizio 2: Condotta [Coeff. 4]

Esecuzione: Include tre velocità (normale, lenta e veloce) e una parte di condotta all'indietro per 5-8 passi.

Direttive: Se il cane si allontana per più di mezzo metro per la maggior parte del percorso, l'esercizio è fallito. Rimanere indietro è penalizzato da 2 a 5 punti.

Esercizio 3: Fermo in piedi/seduto/terra durante la marcia [Coeff. 3]

Esecuzione: Il cane esegue due delle tre posizioni, secondo uno schema a "L". Il giudice decide quali posizioni e in che ordine. Dopo ogni fermata, il conduttore torna e riprende il cane in condotta.

Direttive: Per ottenere punti, almeno una posizione deve essere corretta. Se fallisce una posizione, il massimo punteggio è 7. Un secondo comando per la posizione la fa fallire.

Esercizio 4: Richiamo con fermo in piedi [Coeff. 3]

Esecuzione: Il conduttore lascia il cane a terra, si allontana di 25-30 metri, lo richiama e a metà strada lo ferma in piedi. Dopo circa 3 secondi lo richiama al piede.

Direttive: Se il cane non accenna a fermarsi, l'esercizio è fallito. Se non si ferma entro tre lunghezze del cane, non può ottenere più di 7 punti.

Esercizio 5: Invio in avanti nel quadrato, terra e richiamo [Coeff. 4]

Esecuzione: Il cane entra in un quadrato di 3x3 metri a 23 metri di distanza. Una volta dentro, viene messo a terra. Il conduttore cammina su un percorso specifico e richiama il cane mentre cammina.

Direttive: Se il cane si mette a terra fuori dal quadrato, l'esercizio è fallito. Se si alza prima del richiamo dopo la seconda svolta del conduttore, massimo 7 punti.

Esercizio 6: Riporto direttivo [Coeff. 3]

Esecuzione: Due riportelli posti a 10 metri l'uno dall'altro. Il cane si ferma a metà strada e su indicazione prende quello sorteggiato.

Direttive: Se solleva il riportello sbagliato, l'esercizio è fallito. Se viene corretto in tempo, massimo 7 punti.

Esercizio 7: Discriminazione olfattiva e riporto [Coeff. 3]

Esecuzione: Il conduttore odora un legnetto e lo restituisce al commissario. Questo viene mescolato ad altri 5 a 10 metri. Il cane deve trovare e riportare quello corretto.

Direttive: Se prende l'oggetto sbagliato due volte, l'esercizio è fallito. Se sbaglia una volta ma corregge, massimo 7 punti.

Esercizio 8: Controllo a distanza [Coeff. 4]

Esecuzione: Il cane è a terra a 10 metri dal conduttore. Deve eseguire 6 cambi di posizione (due per tipo) nell'ordine del giudice.

Direttive: Se si sposta per più di una lunghezza, massimo 5 punti. Se manca una posizione, massimo 7; se ne manca due, massimo 5.

Esercizio 9: Invio intorno a un cono, fermata e salto [Coeff. 3]

Esecuzione: Un cono a 15 metri da due salti. Il cane gira intorno, viene fermato e indirizzato a saltare quello sorteggiato.

Direttive: Se salta quello sbagliato o non salta, esercizio fallito. Se corretto in tempo, penalità di 3 punti. Toccare o abbattere la barra: -2 punti.

Esercizio 10: Impressione generale [Coeff. 2]

Direttive: Valuta volontà, precisione, naturalezza, collaborazione. Se esce dal controllo ma torna al primo richiamo, massimo 5 punti. Uscire dal campo o sporcare comporta la squalifica.


Qualifiche e Punteggi

Per ottenere una qualifica in Classe 2, serve raggiungere queste soglie (su 320 punti):


Questa era la Classe 2. La vetta è vicina.
Prossimo passo: Guida alla Classe 3 →