← Torna a Tutte le Classi

Classe 1

La Classe 1 è il primo vero banco di prova a livello internazionale. [cite_start]Per partecipare, il cane deve avere almeno 10 mesi[cite: 85]. Questa classe introduce esercizi più articolati che mettono alla prova la precisione, il controllo anche a distanza e la capacità di lavorare in gruppo. [cite_start]Il punteggio massimo raggiungibile è di 320 punti[cite: 297].

Tabella degli Esercizi

Esercizio Coefficiente Punti Massimi
1. Seduto in gruppo per 1 minuto, conduttori in vista330
2. Condotta440
3. Fermata a scelta durante la marcia330
4. Richiamo440
5. Invio in avanti nel quadrato440
6. Controllo a distanza440
7. Salto di una barriera e riporto440
8. Invio intorno a un gruppo di coni/barile440
9. Impressione generale220

Dettaglio degli Esercizi

Esercizio 1: Seduto in gruppo (1 min, conduttori in vista) [Coeff. 3]

Esecuzione: [cite_start]Un gruppo di 3-6 cani viene allineato a circa 3 metri di distanza[cite: 1082]. I conduttori lasciano i cani, si allontanano di circa 15 metri e rimangono di fronte a loro[cite: 1084]. Dopo 1 minuto tornano, superano il cane, fanno dietrofront e rientrano in posizione[cite: 1085, 1086].

Direttive: [cite_start]Se il cane si alza, si mette a terra o si sposta di più della lunghezza del proprio corpo, l'esercizio è nullo (0 punti)[cite: 1089]. [cite_start]Se cambia posizione quando il conduttore rientra, il punteggio massimo è 6 punti[cite: 1090].

Esercizio 2: Condotta [Coeff. 4]

Esecuzione: [cite_start]Comprende passo normale e di corsa, svolte a destra e sinistra, dietrofront e fermate a passo normale[cite: 1111, 1112]. [cite_start]Viene valutata anche la marcia con due o tre passi avanti e indietro partendo da fermi[cite: 1114].

Direttive: [cite_start]Se il cane si allontana oltre mezzo metro per la maggior parte del percorso, l'esercizio è nullo[cite: 1120]. [cite_start]Un'andatura troppo lenta comporta una penalità da 2 a 4 punti[cite: 1121]. [cite_start]Rimanere indietro è un errore grave che costa da 2 a 5 punti[cite: 1122].

Esercizio 3: Posizioni in marcia (Fermata a scelta) [Coeff. 3]

Esecuzione: [cite_start]Il conduttore comunica in anticipo la posizione scelta (in piedi, seduto o terra)[cite: 1135]. Cammina in linea retta per 10 metri, su ordine comanda la posizione senza fermarsi[cite: 1142]. Poi prosegue, si gira e torna al fianco del cane[cite: 1144, 1145].

Direttive: [cite_start]Se il cane esegue la posizione sbagliata o richiede un comando extra, l'esercizio è nullo[cite: 1149, 1152]. Se la posizione è sbagliata ma l'esecuzione è perfetta, può ottenere fino a 6 punti[cite: 1154].

Esercizio 4: Richiamo [Coeff. 4]

Esecuzione: [cite_start]Il cane resta a terra mentre il conduttore si allontana di 20-25 metri[cite: 1178]. Su segnale, lo richiama[cite: 1179].

Direttive: [cite_start]Il cane deve correre con un trotto vivace[cite: 1182]. [cite_start]Se si muove prima di essere chiamato per una distanza inferiore alla sua lunghezza, il massimo è 8 punti; se si muove di più, l'esercizio è nullo[cite: 1184, 1185]. [cite_start]Un secondo comando abbassa il punteggio massimo a 8[cite: 1186].

Esercizio 5: Invio in avanti nel quadrato [Coeff. 4]

Esecuzione: [cite_start]Un quadrato di 3x3 metri è posizionato a circa 15 metri[cite: 1195]. Il cane deve entrare frontalmente e fermarsi all'interno (in piedi o a terra)[cite: 1215, 1216].

Direttive: [cite_start]Indicare la direzione prima dell'invio annulla l'esercizio[cite: 1227, 1232]. [cite_start]Il corpo intero (coda esclusa) deve stare dentro il quadrato[cite: 1245, 1246]. [cite_start]Un secondo comando per fermarsi costa 1 punto, un terzo annulla l'esercizio[cite: 1259, 1260].

Esercizio 6: Controllo a distanza (4 cambi) [Coeff. 4]

Esecuzione: [cite_start]Il cane parte a terra mentre il conduttore si allontana di 5 metri[cite: 1277]. Su segnale, fa eseguire 4 cambi (seduto-terra-seduto-terra) con comandi vocali o gestuali[cite: 1266, 1270, 1279].

Direttive: [cite_start]Se il cane si sposta oltre la lunghezza del corpo, l'esercizio è nullo[cite: 1285]. [cite_start]Se manca una posizione, massimo 7 punti; se ne mancano due, massimo 5[cite: 1288, 1289]. [cite_start]Un doppio comando per un cambio limita a 8 punti[cite: 1294].

Esercizio 7: Salto di una barriera e riporto [Coeff. 4]

Esecuzione: [cite_start]Da 2-4 metri di distanza, il conduttore lancia un riportello oltre l'ostacolo[cite: 1308]. Il cane salta, prende il riportello, salta di nuovo e lo consegna[cite: 1310].

Direttive: [cite_start]Toccare l'ostacolo o far cadere la barra limita a 8 punti[cite: 1316]. Se salta solo in una direzione ma riporta, massimo 6 punti[cite: 1317]. Se evita il salto in entrambi i sensi, esercizio nullo[cite: 1318].

Esercizio 8: Invio intorno a coni/barile e ritorno [Coeff. 4]

Esecuzione: [cite_start]Il cane gira intorno a un gruppo di coni o un barile a 10 metri e torna in posizione base[cite: 1334, 1339, 1341].

Direttive: [cite_start]Deve muoversi a trotto sostenuto[cite: 1352]. [cite_start]Un comando di correzione costa 3 punti[cite: 1355]. Un secondo comando annulla l'esercizio[cite: 1368].

Esercizio 9: Impressione generale [Coeff. 2]

Direttive: [cite_start]Si valuta la volontà del cane di lavorare, la precisione, la naturalezza dei movimenti e l'affiatamento con il conduttore[cite: 1396, 1397, 1398].


Qualifiche e Punteggi

Per ottenere una qualifica in Classe 1, servono questi punteggi (su 320 punti):

[cite_start]Un cane con "Eccellente" può accedere alla Classe 2 [cite: 358].


Hai completato la Classe 1. Sei pronto per alzare l'asticella?
Prossimo passo: Vai alla Classe 2 →